L’Associazione Abissi-UnderwaterPhotoVenice nasce da un’idea del fotografo subacqueo Davide Barzazzi, al fine di poter fornire al Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea “Abissi – Città di Venezia” una struttura organizzativa in grado di supportare una manifestazione in continua crescita ed ormai ben nota in campo internazionale.
L’evento, nato nel 2008 grazie al supporto del Club Subacqueo San Marco e successivamente a quello del Gruppo Ricerche Subacquee Argo e del Club Sommozzatori Mestre, è approdato nel 2011 al Museo di Storia Naturale di Venezia, attuale prestigiosa sede della mostra fotografica.
Al di là della mera competizione di fotografia subacquea, il concorso si propone come bacino di raccolta di immagini subacquee di elevata qualità che, previa autorizzazione degli autori, serviranno ad implementare l’archivio del Museo a fini di studio e di ricerca.
L’Associazione si propone di raccontare il mare, la natura in generale e la fotografia organizzando mostre, corsi, serate a tema e conferenze con i maggiori esperti del settore.