I migliori soggetti da fotografare quando si è alle prime armi con la macrofotografia sono sicuramente quelli più “statici” o quelli più lenti o che meno rifuggono la presenza umana.
Nudibranchi, granchi e gamberi a parte, per quanto concerne i pesci tipici dei mari tropicali, sicuramente il Pesce Falco di Forrest è uno dei soggetti migliori su cui esercitarsi.
Questo pesciolino di dimensioni abbastanza ridotte se ne sta solitamente in agguato sulle cime o estremità delle acropore o su rocce che gli permettano di avere una buona visuale dell’ambiente che lo circonda.
Il Pesce Falco di Forrest è piuttosto territoriale e quindi troveremo spesso lo stesso esemplare nello stesso luogo anche a giorni di distanza.
In generale il fotografo riesce ad avvicinarsi molto al soggetto che spesso rimane impassibile al suo posto anche dopo essere stato il protagonista di na dozzina di scatti.
L’esemplare in questione è stato fotografato in Mar Rosso in località Ras Mohammed con la mia fedele Nikon D80, Scafandro Sea&Sea, due flash Sea&Sea YS110 e Nikon 105mm Vr Macro, impostata a 200ISO, f.16, 1/125.
di Davide Barzazzi