L’Associazione Abissi-UnderwaterPhotoVenice nasce da un’idea del fotografo subacqueo Davide Barzazzi, al fine di poter fornire al Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea “Abissi – Città di Venezia” una struttura organizzativa in grado di supportare una manifestazione in continua crescita ed ormai ben nota in campo internazionale.
L’evento, nato nel 2008 grazie al supporto del Club Subacqueo San Marco e successivamente a quello del Gruppo Ricerche Subacquee Argo e del Club Sommozzatori Mestre, è approdato nel 2011 al Museo di Storia Naturale di Venezia, attuale prestigiosa sede della mostra fotografica.
Al di là della mera competizione di fotografia subacquea, il concorso si propone come bacino di raccolta di immagini subacquee di elevata qualità che, previa autorizzazione degli autori, serviranno ad implementare l’archivio del Museo a fini di studio e di ricerca.
L’Associazione si propone di raccontare il mare, la natura in generale e la fotografia organizzando mostre, corsi, serate a tema e conferenze con i maggiori esperti del settore.
Presidente: Davide Barzazzi
Vice Presidente: Agnese Zane
Segretario-Economo: Agnese Zane
Staff: Stefano Cerbai, Devy Mantovan
Agnese per ABISSI è il cuore pulsante, colei che mette in pratica progetti, programmi, edizioni ed eventi è la bacchetta magica dell’Associazione.
Nata a Venezia il 03/03/1986 Agnese inizia a dedicarsi alla subacquea nel 2008 occupandosi dell’organizzazione della PRIMA edizione del Concorso Città di Venezia e del ciclo di conferenze “Abissi: storie di uomini e di mare” cui hanno partecipato alcuni dei più noti personaggi del mondo della subacquea.
Dopo aver frequentato alcuni corsi di fotosub comincia a mettere in pratica quanto appreso, utilizzando dapprima fotocamere compatte per poi passare anche alle fotocamere reflex.
Conduce mostre e serate a tema sulla subacquea, tiene corsi di fotografia subacquea e collabora con la Rivista Lagunamare di Assonautica Venezia
Stefano Cerbai, nato a Firenze nel 1983, già da piccolo, amante del mare e dei suoi abitanti. Nel 2005 si avvicina alla subacquea riuscendo a brevettare in più livelli.
Amante della fotografia naturalistica prima della subacquea, decide di abbinare le sue due grandi passioni.
Nel 2008 inizia a partecipare a gare e concorsi di fotografia naturalistica e subacquea, finche nel 2017 inizia a collaborare nello Staff di Abissi.
Nato a Rosolina il 06/06/1964 Narciso Devy Mantovan è il Titolare di Isamar Diving Center dal 2000 che gestisce assieme a suo figlio Eros.
Da sempre presente nelle edizioni di Abissi come amico, aiuto e sponsor, dal 2018 entra a pieno titolo a far parte degli organizzatori di questa complessa macchina dando un prezioso supporto alla realizzazione delle edizioni.
Subacqueo da sempre, Devy ha fatto della sua passione per il Mare un lavoro, quando nel 2000 è diventato OTS e da allora lavora anche per importanti compagnie di settore tra Venezia, Chioggia e La Spezia.
Istruttore M3 CMAS, organizza corsi di tutti i livelli ed è affiliato CMAS Italia.