Finalmente Maldive!
Una crociera di dieci giorni in giro per questo splendido atollo e… corrente praticamente assente!?
Ero venuto per fotografare le mante che fino alla settimana prima si erano fatte vedere in massa dagli amici che mi avevano preceduto (e anche da quelli che sono venuti subito dopo di me..) ed invece mi ritrovo a navigare in un mare così placido che i grandi esseri pelagici sono stati obbligati ad allontanarsi dai loro reef per andare in caccia di plancton chissà dove.
Dopo cinque giorni di vane ricerche nel corso delle quali tutti i manta point si sono rivelati deserti, le speranze sono ormai svanite e mi dedico a foto macro e a ritratti. Un’ottimo scatto dal punto di vista cromatico l’ho ottenuto con questo anemone ritratto a circa -30 metri .
L’anemone, abitato da alcuni pesci pagliaccio, si trovava dietro ad un pinnacolo in zona d’ombra e quindi ho optato per 200ISO, f.8 e 1/60sec utilizzando un obiettivo Nikon 18-135mm portato a 44mm.
Il diaframma è risultato sufficientemente chiuso per garantirmi uno sfondo scuro e dei colori più marcati grazie al sessantesimo di secondo.
In fase di post produzione ho operato leggermente sui Livelli e su Luminosità e Contrasto (specialmente su quest’ultimo).
di: Davide Barzazzi