Virginia Salzedo nasce a Trento, dove attualmente vive, ma appena può fugge nella terra di origine dei suoi nonni, Nardò nel Salento, per respirare il profumo del mare.
Da sempre innamorata del mare, nel 1995 consegue il suo primo brevetto subacqueo ed è per lei subito amore; in fondo al mare riesce a sentirsi totalmente in armonia con la natura e con se stessa.
Nel 2013 scopre la fotografia subacquea ed è per lei un mezzo meraviglioso per parlare al mare, per vivere la sua grande passione per il blu in modo ancora più intenso, ma soprattutto una splendida occasione per viaggiare e scoprire nuovi mondi sommersi.
Resta incantata ogni giorno per quello che la natura le regala, entra in punta di piedi, con la sua macchina fotografica, in un mondo fatto di respiri trattenuti, di bolle che inesorabilmente tornano a galla, di vento, di profumi intensi e di anime che si incontrano e si fondono.
Le sue foto sono state premiate nei più importanti concorsi di fotografia in Italia e nel mondo.
Il suo mare preferito resta però quello di quando era bambina, è nei fondali di Porto Selvaggio che nascono gli scatti più belli, quelli che le hanno regalato le emozioni più grandi.
Nel 2016 vince il campionato nazionale di fotografia subacquea per fotocamere compatte, nel 2017 vince l’argento al campionato italiano per la categoria reflex, nel 2018 vince il campionato italiano per società e dal 2018 è atleta della squadra nazionale di fotografia subacquea.
Sia nell’anno 2018, che nell’anno 2019, il C.O.N.I. le ha conferito la medaglia di bronzo al valore atletico per i risultati agonistici conseguiti.